Sensitive

Home / Sensitive

LA SENSIBILITA’ DENTALE

La sensibilità dentale si manifesta con un dolore causato dall’esposizione della dentina (1).
Questa patologia è molto diffusa (2) e la teoria più accreditata per spiegarne l’origine (Branstromm, 1966) è la presenza di un fluido interstiziale che, sottoposto a stimoli, si muove sia verso il centro che verso l’esterno dell’elemento dentale.
Questo movimento stimola gli odontoblasti e le terminazioni nervose ad essi connessi provocando la sensazione di dolore. L’esposizione della dentina può essere causata da diversi fattori: sbiancamenti professionali in soggetti predisposti, lesioni da spazzolamento, retrazione gengivale o perdita di attacco a causa di interventi parodontali.
Per ridurre questa patologia si ricorre a prodotti che siano in grado di otturare i tubuli dentinali e limitare il movimento dei fluidi (3,4) tramite un meccanismo diretto, attraverso un trattamento professionale da eseguire in studio. La soluzione tecnologicamente più avanzata è rappresentata da Mentadent Professional SENSITIVE FASE 1, un Dispositivo Medico in grado di otturare in profondità i tubuli dentinali (5,6).

Dopo questo trattamento professionale, il Paziente può seguire un programma di mantenimento domiciliare utilizzando il dentifricio specifico Mentadent Sensitive Expert a base di:
• Potassio per un sollievo immediato
• HAP, Idrossiapatite Mineral, per chiudere l’accesso ai tubuli dentinali
• Zinco per la protezione dei tessuti molli e per evitare rischi di recessione gengivale

e con lo spazzolino Mentadent Sensitive Expert, dalle setole particolarmente delicate e sottili ed estremamente efficace nella rimozione della placca batterica.

Fig.1 – Tubuli dentinali aperti

Fig.2 – Tubuli dentinali dopo applicazione di nanoapatite

Mentadent Professional SENSITIVE FASE 1 è una nanoapatite di sintesi, particolarmente indicata in tutti i casi nei quali venga evidenziata sensibilità dentale, a prescindere dalla causa o dall’elemento scatenante.

Mentadent Professional SENSITIVE FASE 1 trova impiego in tutte le manifestazioni di sensibilità dentale e sfrutta appieno la nanotecnologia, migliorando le caratteristiche e le proprietà dell’idrossiapatite, proprio perché il materiale viene lavorato in piccolissima scala.
A livello dentinale Mentadent Professional SENSITIVE FASE 1 si trasforma in un particolarissimo tipo di dentina; si aggiunge e si integra con la dentina sulla quale viene applicata, diventando una dentina resistente agli attacchi acidi.

Scarica la brochure